imagealt

Laboratorio Teatrale

  

Il nostro Laboratorio di Teatro & Musica

Il Nostro Laboratorio di Teatro&Musica intende unire le varie “vocazioni” che caratterizzano il nostro Istituto, dove sono attivi quattro indirizzi: delle Scienze Umane, Economico-Sociale, Linguistico e Musicale.

Gli obiettivi formativi del nostro Laboratorio Teatrale sono soprattutto centrati sull’attivazione di un processo di scoperta, da parte degli alunni, delle proprie possibilità espressive e sullo sviluppo della socializzazione, attraverso il lavoro di gruppo, basato sulla fiducia reciproca e su un confronto sincero e collaborativo con gli altri.
Il momento della performance sul palco, del “prodotto” scenico, è dunque secondario rispetto all’attività di laboratorio vera e propria, che deve permettere l’accesso a questo processo di scoperta a tutti coloro che ne sentono l’esigenza, indipendentemente dal “talento” individuale e dalla maggiore o minore “riuscita” dei momenti di spettacolo offerti al pubblico.
Quasi tutte le nostre produzioni sono quindi frutto della creatività e della voglia di comunicare emozioni e riflessioni dei nostri ragazzi, per cui la maggior parte degli spettacoli realizzati vengono scritti e messi in scena dagli stessi studenti, che creano personalmente le scenografie (spesso minimali per carenze economiche!!), le coreografie e i costumi.
Eccoli, allora, i nostri allestimenti, e ci dispiace non avere lo spazio per ricordare i nomi di tutti i ragazzi, le ragazze, i docenti e i collaboratori che sono stati “dentro” questi titoli: loro sono questi spettacoli.

  

a.s. 2017-2018 Spettacolo
Il grande verde
Per questo lo uccisi
El Perro del Hortelano

  

a.s. 2016-2017 Spettacolo
Niente è come appare: Rivisitazione di alcune fiabe famose, presentate da un punto di vista insolito, per dimostrare che la realtà può nascondere qualcosa d’inatteso. 
Uno, solo andata:

    

a.s. 2015-2016 Spettacolo
E poi non ne rimase nessuno: Adattamento di una celebre opera di Agatha Cristie: un’isola, dieci persone che si trovano insieme senza sapere perché, e un misterioso assassino.
Lo spettacolo:

  

a.s. 2014-2015 Spettacolo
Pillole di vita: Scorcio di vita di un’adolescente, tra paure, speranze e disillusioni: la difficoltà di affrontare la vita…
  Odisseo’s coffee:

     

a.s. 2013-2014 Spettacolo
Próxima estación: Esperanza!:
Ideazione: La “Compagnia del Viaggio”, laboratorio di teatro dei Licei “Alessandro Manzoni” di Varese. Coordinatrice: Michela Prando.
È un giorno come gli altri nella metropolitana di Metropoli, migliaia di destini si sfiorano senza toccarsi, tutti parlano al telefono e nessuno parla nemmeno con se stesso. Ma un incidente blocca il traffico nel ventre della città, e in attesa che il treno riparta alcuni viaggiatori cominciano a scoprirsi l’un l’altro. Una sosta in un non-luogo che li porterà fuori da molti… luoghi comuni.
In collaborazione con EOS – entro di ascolto e accompagnamento contro la violenza, le molestie sessuali e i maltrattamenti alle donne e ai minori – Varese, nell’ambito del progetto “Per una educazione del… genere”.
Cellulite addio: Regia di Giusi Prinzi. Con il Manzoni’s Theatre.
Un beauty centre, un’inflessibile dottoressa, un inquietante uomo tuttofare, due donne in cerca del fisico perfetto, molto diverse tra loro, ma che scoprono di avere qualcosa in comune… Ecco gli ingredienti di una commedia brillante e ironica su speranze, delusioni e manie dell’universo femminile.

  

a.s. 2012-2013 Spettacolo
   … e vissero felici e contenti: Le Fiabe viste dalla parte dei Cattivi. Pezzo originale, scritto dai ragazzi del Laboratorio in  memoria della compianta Prof.ssa Basili.

  

a.s. 2011-2012 Spettacolo
 La Sposa Cadavere: Adattamento teatrale dell’omonimo film d’animazione, narra dell’incontro tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, che si rivelano ben più vitali, vivaci e pieni di spirito di coloro che abitano sulla terra…
 Autogrill (Progetto LAIV):

  

a.s. 2010-2011 Spettacolo
   Donne depresse… ma non troppo: Un improbabile incontro tra donne celebri, alle prese con dispiaceri amorosi, che trovano un modo insolito e “definitivo” per vendicarsi dei signori uomini…
 Filosofarti: 
 Progetto LAIV: 

  

a.s. 2009-2010 Spettacolo
 Il Fantasma di Canterville: Ecco di nuovo ‘gli amici di Wilde’ nell’adattamento teatrale di un famoso racconto dell’autore irlandese, il cui protagonista è un ‘nobilfantasma’ inglese alle prese con una super moderna famiglia americana, che gli dà filo da torcere…
 Il Razzo: Un racconto di Oscar Wilde, in cui alcuni fuochi d’artificio filosofeggiano sulla vita, con evidenti riferimenti ironici al mondo umano…
 Come Carmen… per salvare Carmen: All’interno del Progetto LAIV

 

a.s. 2008-2009 Spettacolo
  Grease: La rivisitazione teatrale del famosissimo film con John Travolta: un musical scoppiettante!
Ernest: Tratto dalla celebre commedia di Oscar Wilde:”The importance of being Ernest”, è una commedia degli equivoci in cui l’ironia regna sovrana: il gruppo di studenti che l’ha portata in scena se ne è così innamorato da decidere di creare la ‘Compagnia degli amici di Wilde’
 Binario 8: Una strana stazione con strani viaggiatori tra La Storia e L’Infinito

  

a.s. 2007-2008 Spettacolo
Out of Prison Musical: Liberamente ispirato al film “Sister Act II”, la storia di un evaso che per “necessità” diventa professore di musica e scopre di averne la vocazione… Un musical pieno di energia e grande ritmo.
 Le Nozze Infinite: Una festa di nozze che sembra non potersi concludere, perché infiniti impedimenti ritardano di ora in ora il coronamento dell’amore di Marco e Giorgia, con lo zampino di Don Giovanni, un invitato molto speciale che farà scoprire a tutti i loro veri desideri…
Cyrano de BergeRAP: Una rielaborazione del dramma di Rostand basata sull’analogia tra il ruolo della parola in quel testo e nella cultura hip-hop di oggi. Dal “contest” di improvvisazione poetica iniziale al potere dei versi che raccontano, ingannano e seducono… Lo spettacolo è stato premiato con il “Biglietto del buon ritorno” alla XXVI Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico (An).
 Coreografie di brani dal Musical Cats: Il lavoro di tre classi prime che, guidate dall’insegnante di educazione fisica, hanno messo in scena alcune coreografie tratte dal famosissimo Musical Cats; splendidi anche i costumi fatti in casa…

  

a.s. 2006-2007 Spettacolo
   Mai come ieri (scritto dalla nostra allieva Lidia Rusconi): Rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice; selezionato al Festival del Teatro nella Scuola di Lovere (Bergamo), dove va in scena il 17 aprile nell’ambito dell’edizione sul tema delle “Continuità eroiche tra classico e moderno”. Lo stesso testo è terzo nella classifica del Premio Nazionale “Michele Manzella per una Drammaturgia Giovane”, assegnato a Roma nell’autunno del 2007.
 Extreme Makeover: Una classe “difficile”, una sfida lanciata dai proff. e accolta dai ragazzi: scambiarsi i ruoli, indossare ciascuno i modi e le mode di un altro e si finisce per capirsi meglio…
 Sogno di una notte di mezza estate (tratto da Shakespeare): Una favola surreale in cui l’incanto del mondo magico si combina con la dimensione comica di alcuni attori piuttosto “scalcinati”.

  

a.s. 2005-2006 Spettacolo
 Tanto kasino per niente: Liberamente tratto dal “Molto rumore per nulla” di Shakespeare; uno spettacolo interamente realizzato dai ragazzi del gruppo, senza il supporto di alcun docente.
 Buoni o Cattivi?: Una festa surreale, in cui i buoni delle fiabe si scoprono non proprio buoni, e i cattivi più simpatici e “utili” del previsto…

  

a.s. 2004-2005 Spettacolo
 Donne in piena crisi di nervi: Viaggio tra le eroine del mito, della letteratura e del cinema, tra Almodòvar e “Desperate Housewives” (spettacolo pluripremiato alla Rassegna Nazionale di teatro scolastico di Castro dei Volsci, edizione 2005).
 La cantatrice chauve (di Eugène Ionesco): Un capolavoro del teatro dell’assurdo, in lingua originale francese.
 Grucce: Molto liberamente tratto da Shakespeare, “Romeo e Giulietta” visto attraverso gli occhi dei servitori di casa Montecchi e casa Capuleti.

  

a.s. 2003-2004 Spettacolo
   Scacchi: Uno strano giocatore si fa beffe delle ossessioni e delle vanità umane, su una scacchiera ai confini della realtà…
 Strisce: Un gruppo di ragazzi, una festa da organizzare, la scoperta che il mondo non è “in bianco e nero”…
 Rovine: Ancora un viaggio tra le “stanze” della nostra scuola, stavolta un palazzo che qualcuno vuole abbattere, ma abitato dalla poesia…

  

a.s. 2002-2003 Spettacolo
  Rockin’ Lisistrata (adattamento da “Lisistrata” di Aristofane): “chi fa la guerra non fa l’amore…”; un messaggio di ribellione da parte delle donne di ieri alle donne di oggi proposto ironicamente in vari dialetti d’Italia…
 Mélo: Piccolo viaggio nel melodramma ottocentesco, con molte eroine e un quasi-eroe, con gli strumentisti e le voci della sperimentazione musicale. Porte, le stanze della follia: viaggio notturno per visitatori erranti, in una scuola-clinica popolata di strani fantasmi…
 Stanze: un viaggio tra le “stanze” della nostra scuola

  

a.s. 2001-2002 Spettacolo
Revival: Una notte, alla radio, la voce dei poeti latini si insinua tra le canzonette…
Gatti: Uno spettacolo di teatro e musica, ispirato liberamente al “Cats” di Andrew Lloyd Webber, sulle poesie di Thomas S. Eliot, con i musicisti e i cantanti della sperimentazione musicale (spettacolo premiato alla Rassegna Provinciale di Teatro Scuola di Tradate con la partecipazione alla XXI Rassegna Nazionale di Serra San Quirico, maggio 2003).