Campionati delle Lingue

I Campionati delle Lingue, organizzati dall’Università Carlo Bo di Urbino, sono un’occasione importante per docenti ed alunni. La partecipazione ad essi non rilascia alcuna certificazione, tuttavia è utile al rilevamento di dati statistici sul livello linguistico in uscita delle classi quinte e dà ulteriore valorizzazione ed importanza allo studio delle lingue straniere e promuove le eccellenze nella scuola superiore – (il CNL è stato riconosciuto nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, pertanto gli studenti che otterranno risultati eccellenti alle finali potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 29/12/2007, n.262).

Il test-campione è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti per ogni lingua ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.

Il test-campione per ogni lingua consiste in:

1.   Lettura e comprensione. La prova di lettura verificherà la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere. I candidati dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.

2.   Grammatica e uso della lingua. I candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.

Il tempo a disposizione per completare ogni singolo test è di 90 minuti che è automaticamente controllato dalla piattaforma. Il punteggio minimo per poter candidare lo studente alle finali del campionato è fissato a 60/100 punti.

Alle semifinali accedono i primi 40 classificati a livello nazionale per ogni lingua. Queste consistono in:

• un test di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il QCER
  • un colloquio che valuta la capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua.

La somma dei risultati delle due prove determina una graduatoria per ogni singola lingua. I primi quindici studenti classificati per ciascuna graduatoria accedono alle finali, dove, invece, verrà richiesto di elaborare un testo di scrittura creativa

Il nostro Istituto partecipa ai Campionati delle Lingue dall’a.s. 2017/18 ed ha portato diversi alunni alle finali ad Urbino in più di una edizione. Nell’a.s. 2022/23 due alunne del Liceo Linguistico si sono classificate al 5° e 13° posto, rispettivamente per la lingua spagnola e tedesca.