Certificazioni Lingua Tedesca

ESAMI PER LA CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLA LINGUA TEDESCA

Nell’ambito del Quadro Comune di riferimento del Consiglio d’Europa

Gli esami linguistici: a partire dai primi passi dell’Unione Europea si è cercato di facilitare la convivenza di tutte le nazioni europee in un’unica comunità e si è creato un progetto per promuovere le diverse lingue della comunità: Il progetto Lingue 2000.

Le singole lingue restano un patrimonio che va protetto, ma che non deve costituire un ostacolo per i cittadini europei nell’ambito dello studio o del lavoro.

Con il Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa i rappresentanti delle maggiori lingue europee hanno stabilito parametri validi per tutti e obiettivi di studio da raggiungere.

Per la lingua tedesca sono previsti – a livello di istruzione secondaria – i seguenti esami:

1.Fit in Deutsch 1 = livello A1

2.Fit in Deutsch 2 = livello A2

3.Zertifikat Deutsch = livello B1 (Threshold level – Livello Soglia)

4.Zertifikat Deutsch für den Beruf = livello B2

Obiettivi per il Liceo Linguistico: I docenti di lingua Tedesca del Liceo Linguistico hanno progettato ed effettuato corsi di preparazione agli esami linguistici (progetti inseriti nel P.O.F. degli anni scolastici 2001-2002 e 2002-2003), affinché i propri studenti potessero usufruire della Certificazione Esterna offerta dal Goethe-Institut, ente culturale ufficiale della Repubblica Federale Tedesca, ottenendo un certificato di conoscenza della lingua Tedesca internazionalmente riconosciuto.

Sono stati proposti corsi in preparazione ai livelli A2 e B1.

Che cosa significa l’esame Fit in Deutsch 2?

Questo esame corrisponde al livello A2 (Waystage) del Quadro Comune di Riferimento ed è valido per ottenere i crediti formativi e per il portfolio personale dello studente.

Si verificano le seguenti competenze linguistiche:

– comprensione scritta

– comprensione orale

– produzione orale

– produzione scritta

– interazione globale

L’esame comprende una prova di lettura e una di scrittura, una prova di ascolto ed una prova orale da svolgere in coppia con un altro candidato. Gli argomenti fanno riferimento a semplici situazioni di vita quotidiana, come ad esempio: amicizia, famiglia, scuola, tempo libero, vestiti e moda, corpo, sport e salute, rapporti interpersonali…. Il lessico attivo richiesto è di circa 1200 parole. La durata complessiva dell’esame è di 90 minuti.

Destinatari del corso di preparazione: Min. 10 / Max. 15 alunni delle classi terze (Tedesco seconda lingua); alunni delle classi quarte (Tedesco terza lingua) dell’indirizzo Linguistico.

Numero complessivo di ore e articolazione oraria: 1 lezione settimanale di 90 minuti ciascuna, per un totale di 20 ore, da suddividere tra gli insegnanti proponenti per esercitare gli alunni sui contenuti e le modalità dell’esame che prevede le seguenti parti:

– prova scritta (comprensione orale di un testo su cassetta, comprensione scritta, produzione scritta);

– prova orale che coinvolge due studenti e si divide in tre parti:

a) presentazione di sé;

b) porre domande su un argomento indicato e rispondere alle domande di un/a compagno/a;

c) reagire verbalmente ad una simulazione grafica.

Che cosa significa l’esame Zertifikat Deutsch?

Questo esame corrisponde al livello B1 (Threshold) del Quadro Comune di Riferimento ed è valido per ottenere i crediti formativi e per il portfolio personale dello studente.

Si verificano le seguenti competenze linguistiche:

– comprensione scritta

– comprensione orale

– produzione scritta

– produzione orale

– interazione globale

Con il Zertifikat Deutsch il candidato dimostra di possedere un’approfondita conoscenza di base della lingua tedesca, di sapersi districare in qualsiasi situazione della vita quotidiana sia in maniera scritta che orale. Il lessico attivo comprende circa 2200 parole.

Le prove da sostenere sono:

– Leseverstehen

– Sprachbausteine

– Hörverstehen

– Schriftlicher Ausdruck

– Mündliche Prüfung

La durata complessiva delle prove è di 2 ore e mezzo per le prove scritte e di circa 15 minuti per la prova orale.

Destinatari del corso di preparazione: Min. 10 / Max. 15 alunni delle classi terze, quarte, quinte dell’indirizzo Linguistico (Tedesco seconda e terza lingua); alunni che hanno già superato l’esame Fit in Deutsch 2 (livello A2);

Numero complessivo di ore e articolazione oraria: 1 lezione settimanale di 90 minuti ciascuna, per un totale di 30 ore, da suddividere tra gli insegnanti proponenti per esercitare gli alunni sui contenuti e le modalità dell’esame che prevede le seguenti parti:

– Leseverstehen (comprensione di testi scritti)

– Sprachbausteine ( completamento di testi scritti)

– Hörverstehen ( comprensione di testi orali)

– Schriftlicher Ausdruck (produzione scritta)

– Mündliche Prüfung (esame orale).

Si distinguono tre momenti: a) sich vorstellen – presentazione di sé; b) über ein Thema sprechen (trattare un tema esprimendo la propria opinione); c) mit dem Prüfer etwas planen (progettare qualcosa con l’esaminatore).