Presentazione

Il Liceo Manzoni nasce nel 1932 come Istituto Magistrale “A. Manzoni”. Ospitato fino al 1964 presso la sede di via Sacco, è una delle più antiche scuole varesine. Nelle sue aule si sono formate schiere di maestri e maestre che hanno educato generazioni di studenti. Tra i suoi allievi più illustri, dal 1934 al 1937, lo scrittore Gianni Rodari. A seguito di vari interventi legislativi, a partire dagli anni ottanta, il corso magistrale è stato, progressivamente, trasformato in Liceo Socio Psico Pedagogico. Dapprima come maxisperimentazione, poi come Progetto Brocca, ha preso avvio il Liceo Linguistico con sede attuale in Viale Monterosa.

Nell'a.s. 2010-2011, per effetto della cosiddetta "Riforma Gelmini", l’Istituto diventa Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico ed Economico Sociale ai quali si  aggiunge, nell'anno successivo, il nuovo Liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale, erede della tradizione dell’insegnamento di canto e musica dell’Istituto Magistrale.