imagealt

CERTIFICAZIONI LINGUE: Spagnolo

          

ESAMI PER LA CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLA LINGUA SPAGNOLA

Grazie all’inserimento del livello C1, esistono attualmente sei livelli di DELE (Diploma de español lengua extranjera). Ognuno di essi si ottiene dopo il conseguimento del rispettivo esame e sono articolati come segue:

  • Livello A1– Riconosce la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso molto frequente in qualsiasi luogo del mondo ispanico, improntate a soddisfare necessità immediate; per chiedere e dare informazioni personali basiche su sé stessi e sulla vita quotidiana e per interagire in modo elementare con ispanici che parlino con chiarezza e che siano disposti a cooperare.
  • Livello A2– Riconosce che il candidato è capace di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relative a ambiti conosciuti (informazioni basiche su sé stessi e sulla famiglia, shopping, luoghi di interesse, lavoro,…)
  • Livello B1 (Inicial)- Riconosce la competenza linguistica sufficiente per comprendere e reagire adeguatamente di fronte a situazioni abituali e per comunicare desideri e necessità in modo semplice.
  • Livello B2 (Intermedio)- Riconosce la competenza linguistica sufficiente per affrontare situazioni frequenti della vita quotidiana, in circostanze normali della comunicazione che non richiedano un uso specializzato della lingua.
  • Livello C1– Riconosce la capacità di risolvere con disinvoltura un’ampia varietà di testi orali e scritti di una certa lunghezza in qualsiasi variante della lingua, riconoscendone anche significati impliciti.
  • Livello C2 (Superior)- Riconosce la competenza linguistica necessaria per svolgere contesti che richiedano un uso elevato della lingua e una conoscenza delle abitudini culturali che si manifestano attraverso di essa.
Parti dell’esame Durata Formato
Comprensione scritta 60 minuti Il candidato risponderà, selezionando la risposta adeguata, a 12 domande a risposta multipla su 4 testi. La lunghezza dei testi non supera le 450 parole.
Produzione scritta 60 minuti Il candidato redigerà una lettera personale e una produzione. Ogni testo dovrà avere tra le 150 e le 200 parole.
Comprensione orale 30 minuti Il candidato risponderà a 12 domande a scelta multipla su 4 testi orali (registrazioni). Le registrazioni verteranno su avvisi, notizie, conversazioni o interviste.
Grammatica e vocabolario 60 minuti Il candidato realizzerà i due seguenti esercizi:
Expresión oral 10 – 15 minutos El candidato mantiene con la commissione esaminatrice una conversazione della durata di 10-15 minuti.