Concorso in memoria di Paolo Rindi

Il Dirigente scolastico, sentita la commissione preposta alle iniziative in memoria dello studente di questa scuola tragicamente scomparso in Val Grande il 02.03.2016 e vista la delibera del C.d.I del 10.02.17,

emana il seguente

Bando di Concorso

rivolto alle classi del triennio dei quattro indirizzi del Liceo Manzoni e articolato in base ai seguenti punti:

1. Il concorso prevede la realizzazione di una composizione a tema che potrà essere espressa in una delle seguenti aree espressive:
a. Poesia o Prosa
b. Musica
c. Arti figurative

2. Il tema prescelto è tratto da un testo poetico di Paolo Rindi:
Posto il confine di un attimo
nell’eterno, può iniziare il viaggio ….

3. Per le tre aree espressive si definiscono i seguenti criteri:
a. POESIA o PROSA:
• Un testo in forma di versi liberi, sonetto, canzone o madrigale, haiku;
• Sono ammesse composizioni in forme grafiche libere (disposizione del testo, caratteri particolari, miniature, spazi bianchi, forme varie ecc.).
b. MUSICA:
• Una composizione vocale, strumentale o vocale/strumentale della durata massima di 4’ che possa essere eseguita con risorse e strumenti musicali propri o a disposizione del liceo;
• Destinazione per un organico da 1 a 7 esecutori in una delle seguenti formazioni:
1. Voce/i (canto)
2. Strumento/i
3. Voce/i (canto) e strumento/i
4. Voce recitante e strumento/i

c. ARTI FIGURATIVE:
• Una composizione di varia tipologia:
1. pittorica
2. grafica
3. fotografica
4. multimediale

4. Il concorso si articola in due fasi.
a. Prima fase: consegna degli elaborati (testo, partitura, immagini, file multimediali) entro il 31 marzo in vicepresidenza (sede e succursale) o ai referenti proff. Bottelli, Crucitti, Sabella, Spaventa Filippi, Tanco, Tron, Zanotti . La commissione effettuerà una selezione stabilendo gli elaborati che verranno ammessi alla fase finale.
b. Seconda fase: manifestazione pubblica in cui gli elaborati verranno introdotti da una breve spiegazione e presentati/eseguiti (anche con eventuali lievi variazioni) in forme afferenti alle specifiche aree, con modalità a discrezione degli autori (potranno essere eseguiti/presentati anche da altri allievi dell’istituto):
• POESIA o PROSA: recitazione, drammatizzazione, danza/coregrafie, sonorizzazioni;
• MUSICA: esecuzione dal vivo, eventualmente corredata anche da danza, immagini e parole;
• ARTI FIGURATIVE: proiezioni/presentazione degli elaborati eventualmente supportati da testi, didascalie, parole libere, sonorizzazioni.
5. Tra gli elaborati ammessi alla fase finale verranno scelte tre opere per ogni sezione valutando l’elaborato e la performance di presentazione (primo, secondo e terzo premio per ogni area: Poesia, Musica e Arti figurative).
6. I premi assegnati per ognuna delle aree sopra citate saranno i seguenti:
a. 1° PREMIO: visita e pernottamento in una città d’arte italiana
b. 2° PREMIO: abbonamento a mostre o musei
c. 3° PREMIO: libri o spartiti
7. La giuria sarà composta da docenti delle discipline specifiche e da esperti esterni.
8. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, l’attestato di ammissione alla fase finale e il certificato relativo ai premi conseguiti che potranno essere inseriti nel portfolio individuale.

Prof. Giovanni Ballarini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c.2 del D.Lgs. n.39/93