imagealt

Certificazioni Linguistiche

     

L’Istituto A. Manzoni di Varese, in linea con le indicazioni delle scelte progettuali del proprio PTOF, nell’ottica del potenziamento delle lingue straniere, dell’internazionalizzazione e dell’intercultura, attiva da parecchi anni dei corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche in inglese (FCE, CAE e IELTS) e spagnolo (DELE – B2). Propone anche dei corsi per la preparazione al Goethe Zertifikat (B1-B2) per la lingua tedesca. Inoltre, gli alunni che frequentano il corso Esabac, al termine del quinquennio avranno ottenuto il livello B2 in francese.

La certificazione linguistica, rilasciata dai vari enti certificatori internazionali,  attesta in modo ufficiale il livello di competenza d’uso (il sapere fare) di una lingua straniera e risulta utile per tutti coloro che ne necessitino per motivi personali, di studio o di lavoro. Gli studenti possono, quindi, presentarla all’atto dell’iscrizione nelle varie università italiane (ottenendo dei crediti senza dover sostenere l’esame di lingua o sostenendo un esame parziale) ed europee, per le quali è imprescindibile l’avere una certificazione linguistica di un certo livello per poter essere ammessi.

La certificazione linguistica, se per le università ha valore biennale, può, invece, essere sempre inserita nel proprio curriculum vitae da presentare in ambito lavorativo, costituendo così un valore aggiunto al fine di ottenere un lavoro per il quale sia necessario l’uso delle lingue straniere.

Gli esami per le certificazioni linguistiche possono essere sostenuti nei centri così come indicato di seguito

  

Inglese:

  • PET – Preliminary English Test B1 (durante il secondo anno)
  • FCE-  First Certificate in English B2 (durante il quarto anno)
  • CAE – Certificate in Advanced English C1 (all’inizio del quinto anno) presso il centro English Language Centre di Varese
  • IELTS – International English Language Testing System presso il centro British Council di Milano

 

Tedesco:

  • Goethe Zertifikat  B1 – B2 presso il centro Corsi di Lingue di Varese

 

Spagnolo:

  • DELE – Diploma de Español B1
  • DELE – Diploma de Español B2
  • DELE – Diploma de Español C1 presso il centro Corsi di Lingue di Varese

   

Certilingua

CertiLingua® è un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilinguistiche e competenze europee/internazionali e costituisce un elemento di valore aggiunto al diploma di scuola secondaria di 2° grado.
Nato in ambito di cooperazione internazionale per garantire trasparenza e compatibilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi, l’Attestato è promosso in ambito nazionale dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale dell’Istruzione dal 2012-2013, come strumento di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

   

Per ottenere questa certificazione occorrono i seguenti requisiti:

– aver conseguito certificazioni di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) in due lingue straniere;

– avere utilizzato con profitto almeno una di queste lingue come lingua veicolare in uno o più corsi CLIL per un periodo di tempo continuo o in moduli distinti per un minimo di 70 ore nell’ultimo biennio o 140 ore negli ultimi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado;

– aver utilizzato con successo opportunità formative a dimensione europea/internazionale raggiungendo il Livello 4 dell’ELOS Quadro Comune delle Competenze Europee, avere altresì dato prova di capacità interculturali attraverso la partecipazione attiva a progetti di cooperazione internazionale.

Il referente del nostro istituto e i nostri docenti offrono supporto e assistenza per affrontare questo percorso che prevede la produzione di una relazione di otto cartelle dattiloscritte nelle quali lo studente espone le proprie esperienze all’estero dimostrando così le proprie competenze interculturali di cittadino europeo.