imagealt

Giovani Pensatori

    

a.s. 2016-17

La classe 4DL, sotto la guida della Prof.ssa Galeani ha prodotto:

a.s. 2014-15

La classe 4CL, sotto la guida della Prof.ssa Galeani ha prodotto una Presentazione sul testo Dei Delitti e delle Pene

a.s. 2013-14 

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, i Licei Manzoni hanno partecipato al Progetto Giovani Pensatori, nato nel 2009 nell’ambito del Dipartimento di Scienze della Comunicazione diretto dal Prof. Fabio Minazzi.
Il tema del quinto seminario del progetto, Di terra, acqua, aria e fuoco,ha consentito l’apertura di riflessioni sul rapporto tra mondo e filosofia. Le classi che hanno aderito al Progetto, 3^AM (Liceo Musicale), 3^CS (Liceo delle Scienze Umane) e 4^DL (Liceo Linguistico), hanno presentato relazioni, elaborazioni sonore, performance musicali, percorsi in ppt e video in ambito estetico, ontologico e cosmologico.

Al Festival della Filosofia del 3 maggio 2014 sono state invitate le classi, 4^ESE (Liceo Economico Sociale)  e 5^FS (Liceo Socio-psicopedagogico), che hanno evidenziato un particolare interesse dalla lettura del libro di Adriano Patti, giudice della Corte di Cassazione a Roma, Perché la legalità? Le ragioni di una scelta. In particolare la 5^FS si è distinta per il lavoro progettuale sull’educazione alla legalità, ideato e realizzato nel Laboratorio di Legalità durante le ore di Metodologia della Ricerca.

Referente del Progetto per i Licei Manzoni Prof.ssa Stefania Barile

Progetto Giovani Pensatori 2013

a.s. 2011-12