imagealt

Certificazioni Lingua Francese

    

CORSI ED ESAMI PER LA CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLA LINGUA FRANCESE

Nell’ambito del Quadro Comune di riferimento del Consiglio d’Europa

Gli esami linguistici: a partire dai primi passi dell’Unione Europea si è cercato di facilitare la convivenza di tutte le nazioni europee in un’unica comunità e si è creato un progetto per promuovere le diverse lingue della comunità: Il progetto Lingue 2000.

Le singole lingue restano un patrimonio che va protetto, ma che non deve costituire un ostacolo per i cittadini europei nell’ambito dello studio o del lavoro.

Con il Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa i rappresentanti delle maggiori lingue europee hanno stabilito parametri validi per tutti e obiettivi di studio da raggiungere.

 

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE IN LINGUA FRANCESE ( D.E.L.F. ) Come previsto dal P.O.F. dell’Istituto Magistrale “A.Manzoni” per l’anno scolastico 2002/‘03, si attivano i corsi di preparazione agli esami per il conseguimento della Certificazione di Lingua Francese: cioè del diploma DELF di primo grado, articolato, com’è noto, su 4 livelli successivi: A1 – A2 – A3 – A4: i primi due corrispondenti al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo, mentre gli ultimi due rappresentano il livello B1 dello stesso.

Si ricorda che l’Ente Certificatore per il DELF, preposto all’organizzazione ed all’espletamento delle prove per la provincia di Varese, è il Centre Culturel Français di Milano.

I corsi di preparazione alla Certificazione DELF sono finalizzati al superamento di diverse prove d’esame, hanno carattere esclusivamente facoltativo e sono rivolti a tutti gli studenti eventualmente interessati dell’Istituto, delle classi 3 – 4 – 5 L1 – L2 e 4 – 5 L3.

Le lezioni sono tenute dalle docenti del Liceo Linguistico.

Le prove d’esame sono invece preparate e presentate a cura dal personale del Centre Culturel Français di Milano e si avvalgono della sorveglianza delle docenti del Liceo Linguistico. Per poter sostenere gli esami si richiede, inoltre, il pagamento di una quota individuale.

Si propongono due livelli di corso:

1) DELF scolaire 1, corrispondente al livello A2 del “Cadre Européen”: questo livello compendia le singole unità A1 e A2 del DELF, da quest’anno unificate ed assimilate ad un’unica tipologia di prove, da affrontare in una stessa fase. Il conseguimento del DELF scolaire1 é comunque indispensabile e propedeutico anche all’acquisizione dei livelli successivi, nonché del diploma finale del DELF di primo grado. L’iscrizione al corso richiede la compilazione di un apposito modulo che viene fornito agli interessati dai docenti e il pagamento di una quota di 35 euro, che sono versati dai competenti uffici dell’Istituto su apposito bollettino;

2) DELF Unités A3 et A4, corrispondenti al livello B1 del “Cadre Européen”: ognuna delle due Unità prevede, in questo caso, prove specifiche e diversificate, da sostenere in momenti diversi.

Il superamento delle prove del DELF scolaire 1 dà luogo al rilascio di un Certificato autonomo del Livello A2 del quadro europeo ed a un attestato indipendente di superamento delle relative Unità A1 e A2 del DELF di 1° grado, mentre il superamento delle Unità A3 e A4 permette il rilascio di un Certificato autonomo del livello B1 del quadro europeo e di un attestato indipendente di superamento delle relative Unità A3 e A4 del DELF di 1° grado.

Le lezioni hanno la durata di due ore ciascuna e si tengono in orario pomeridiano dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nei locali del Liceo Linguistico in via Brunico.