imagealt

Orientamento post diploma

    

 

Progetto Orientamento in Uscita

Referenti: prof.sse Stefania Barile e Paola Cremona

Finalità

Il progetto di Orientamento in uscita, come da direttive della circolare del 19/02/2014 nella quale sono indicate le “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, si sviluppa attraverso un percorso, informativo e formativo, anche in collaborazione con soggetti pubblici e altre istituzioni, che ha lo scopo di sostenere l’impegno orientativo e garantire un aiuto nei processi di scelta e di decisione degli studenti in modo da favorire una maggiore consapevolezza nella scelta del corso di laurea a cui intendono avviarsi.

L’alta dispersione durante il primo anno di università testimonia la necessità di valutazioni più realistiche e consapevoli da parte dello studente sia rispetto alla scelta più appropriata, sia rispetto alle reali opportunità di lavoro legate ai diversi corsi di studio.

Obiettivi

  • Aiutare l’alunno nel processo metacognitivo rispetto al proprio percorso scolastico per valorizzare le competenze acquisite.
  • Guidare l’alunno verso una scelta consapevole rispetto agli interessi, motivazioni ed attitudini personali.
  • Fornire agli studenti strumenti di informazione utili ai fini dell’orientamento post diploma circa le opportunità e le difficoltà dei diversi percorsi.
  • Supportare l’alunno nella preparazione ai Test di ammissione all’Università con l’ausilio di opportuni interventi di esperti.
  • Promuovere un’indagine su ciò che bisogna migliorare, ossia situazioni e processi che presentino problematicità, esiti insoddisfacenti, carenze qualitative da sottoporre ad esame per trovare le cause ed introdurre le soluzioni ottimali individuate.
  • Analizzare e rielaborare i dati relativi alle opinioni espresse dai diplomandi sul loro percorso nel nostro liceo e i dati relativi alle scelte dei diplomati a un anno dal diploma.
  • Collaborare con la F.S. Area 5 (legge 107/2015 art.1 comma 33), al fine di valutare come l’apprendimento diretto in situazione lavorativa previsto dai PCTO abbia influito sulle scelte successive degli studenti.

Attività

Percorso formativo

  • Rilevazione di esigenze degli studenti mediante la compilazione di un questionario.
  • Incontro con i referenti dell’Università degli Studi dell’Insubria dal titolo “Parti da ciò che sei e scegli quello che ti interessa” (studenti interessati delle Classi Quinte).
  • Preparazione ai test di ammissione all’Università (Classi Quinte) attraverso:
    • la partecipazione a un Corso di Logica, organizzato nel nostro Istituto con l’intervento di formatori esperti;
    • lo svolgimento di una prova simulata dei test di ammissione all’Università organizzata da ALPHATEST presso la sede di Informagiovani Varese.
  • Progetto ALMA DIPLOMA (finanziato dall’Istituto) che comprende:
    • la compilazione on line del questionario ALMA-ORIENTATI, che consiste in un percorso di orientamento alla scelta degli studi universitari e consente ad ogni studente di ricevere un profilo orientativo personale, che evidenzia i percorsi di studio più vicini ai reali interessi e attitudini dello studente; l’Istituto riceve un profilo orientativo generale (Classi Quarte);
    • la compilazione on line del questionario LA MIA SCELTA, che consiste in un percorso di supporto ai processi di scelta e permette allo studente di riflettere sul suo atteggiamento di fronte ad una scelta da effettuare (Classi Quarte);
    • la compilazione on line del questionario ALMA DIPLOMA, che consiste in un questionario di soddisfazione relativo all’esperienza scolastica ed extrascolastica degli studenti, utile ai fini del miglioramento dell’offerta formativa del nostro Istituto. La scuola riceve un rapporto statistico sui diplomati che viene poi analizzato e rielaborato dalle referenti e presentato al Collegio dei Docenti (Classi Quinte);
    • la compilazione del CURRICULUM VITAE in formato europeo, documento che gli alunni potranno aggiornare anche dopo il diploma e che viene reso pubblico, con il consenso degli studenti maggiorenni, in un data-base a disposizione del mondo dell’impresa (Classi Quinte);
    • indagine svolta dall’associazione ALMA DIPLOMA sullo stato dei diplomati intervistati ad un anno dall’Esame di Stato; i dati pervenuti vengono poi analizzati e rielaborati dalle referenti per la presentazione al Collegio dei Docenti.
  • Lezioni universitarie presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria (Classi Quarte Linguistico)
    • Lezione 1: “La gestione delle imprese e le relative figure professionali. Il valore delle competenze acquisite con gli studi linguistici nel mercato del lavoro”
    • Lezione 2: “Attività di laboratorio informatico per l’utilizzo di Excel, finalizzato all’elaborazione e all’analisi statistica di dati raccolti attraverso Google Form”.
  • Lezioni universitarie presso il nostro Istituto richieste dai rispettivi Dipartimenti, in base all’acquisizione di competenze specifiche nel percorso formativo dell’alunno in uscita. Pertanto gli interventi richiesti alle referenti risulteranno coerenti con le attività di PCTO svolte e funzionali allo sviluppo di un pensiero critico e metacognitivo nella scelta del percorso universitario da intraprendere.
  • Stage estivi presso le Università del territorio (Classi Quarte).

 

Percorso informativo

  • Partecipazione al Salone dell’orientamento di Varese organizzato dal Comune di Varese (Classi Quarte e Quinte).
  • Partecipazione agli incontri di orientamento con i referenti delle Università presenti sul territorio (incluse le Università svizzere e del Piemonte) organizzati dal Comune di Varese (Classi Quinte).
  • Comunicazione agli studenti delle diverse iniziative tramite circolari e sito web.
  • Colloqui specialistici di orientamento individuale proposti da Informagiovani Varese (Classi Quinte, su richiesta degli alunni).

 

Circolari

Data Oggetto Titolo