Liceo Umanistico

Liceo delle Scienze Umane – Opzione Umanistica

(art. 9 c. 1)
Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

(art.. 9 c. 3)
L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio (27 ore medie settimanali) e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno (30 ore medie settimanali).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di:

• conoscere i principali campi d’indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica;
  • definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi e i processi formativi;
  • ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”;
  • familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.
Caratterizzazioni dei percorsi del Liceo delle Scienze Umane

Materie Cl. I Cl. II Cl. III Cl. IV Cl. V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 / / /
Storia e Geografia 3 3 / / /
Storia / / 2 2 2
Filosofia / / 3 3 3
Scienze Umane* 4 4 5 5 5
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica / / 2 2 2
Scienze Naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte / / 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra

N.B. Nel quinto anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.