Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico-Sociale
(art.9 c. 2)
Nell’ambito del liceo delle scienze umane sono attivate alcune sezioni ad opzione economico-sociale, al fine di assecondare le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Oltre a possedere molte delle competenze in uscita già indicate per l’opzione umanistica, gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di:
- cogliere nessi e interazioni fra scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche;
- cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; – analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa;
- sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali;
- cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica;
- osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee;
- individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica;
- individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.
Materie | Cl. I | Cl. II | Cl. III | Cl. IV | Cl. V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera 1(Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed Economia Politica**** | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Umane* | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali*** | 2 | 2 | / | / | / |
Storia dell’Arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
* Antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra
**** Una ora aggiuntiva nel secondo biennio e quinto anno attingendo all’organico potenziato
N.B. Nel quinto anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.