Sparkling Pages

SPARKLING PAGES AL MANZONI

Sparkling Pages

I Licei Manzoni stanno partecipando in partenariato con il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Varese con due azioni all’interno del progetto Sparkling Pages. Una finalizzata alla valorizzazione del patrimonio librario già esistente nell’Istituto e l’altra alla generazione di cultura e partecipazione

Il primo progetto, dal titolo Bibliotecari in erba, vede coinvolte due classi seconde del liceo linguistico che apprenderanno come aver cura, gestire e valorizzare la biblioteca scolastica. Con l’aiuto di esperti nel settore, saranno messi in grado di catalogare e conservare i volumi anche attraverso sistemi digitali, saranno formati alla  gestione della biblioteca e all’uso di piattaforme social per la comunicazione.

Per implementare quanto acquisito e per amplificare queste nuove competenze i docenti coinvolti si augurano di preparare un evento per il Giorno Internazionale della Poesia che cade il 21 marzo di ogni anno.

Il 2 ottobre si parte con la formazione su Front Office, l’uso del software di catalogazione Clavis, la comunicazione multimediale ed il vero e proprio funzionamento di una biblioteca scolastica.

Per quanto riguarda la seconda proposta, dal titolo Critical Thinking Workshop le classi coinvolte sono invece quattro del triennio del liceo linguistico. Questo secondo progetto, già iniziato la prima settimana del mese di settembre alla ripresa dell’attività didattica, è articolato in due momenti di formazione,  la cui fase iniziale è incentrata sull'acquisizione di quelle life skills che permetteranno agli studenti e alle studentesse di diventare più consapevoli delle proprie capacità di comprensione e  di riflessione, del ruolo dell’altro nella propria esperienza individuale e collettiva e della capacità  contribuire in maniera critica e non conflittuale alla discussione delle proprie opinioni.

Lo sviluppo pratico sarà svolto con l’aiuto di operatori del settore della comunicazione e del teatro che aiuteranno le classi a lavorare su un testo letterario per incoraggiare il libero approccio alla lettura. Agiranno, in un evento aperto a tutto il liceo, sia in presenza il 13 gennaio 2024, che in un momento registrato, in modo da offrire lo strumento della lettura come approccio concreto e creativo alla lettura della realtà, al confronto pacifico tra opinioni diverse per accettarle ed integrarle nella vita culturale a partire dal contesto individuale a quello della società più allargata.

Referente del progetto per il liceo, prof.ssa Carla Pedretti

Lavoro teatrale a completamento del progetto 13 gennaio 2024