Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale di via Morselli

Edificio scolastico

Descrizione

Il Liceo Manzoni nasce nel 1932 come Istituto Magistrale “A. Manzoni”. Ospitato fino al 1964 presso la sede di via Sacco, è una delle più antiche scuole varesine. Nelle sue aule si sono formate schiere di maestri e maestre che hanno educato generazioni di studenti. Tra i suoi allievi più illustri, dal 1934 al 1937, lo scrittore Gianni Rodari. A seguito di vari interventi legislativi, a partire dagli anni ottanta, il corso magistrale è stato, progressivamente, trasformato in Liceo Socio Psico Pedagogico. Dapprima come maxisperimentazione, poi come Progetto Brocca, ha preso avvio il Liceo Linguistico con sede attuale in Viale Monterosa.

Nell'a.s. 2010-2011, per effetto della cosiddetta "Riforma Gelmini", l’Istituto diventa Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico ed Economico Sociale ai quali si  aggiunge, nell'anno successivo, il nuovo Liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale, erede della tradizione dell’insegnamento di canto e musica dell’Istituto Magistrale.

Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale di via Morselli

L'ingresso è posto in Via Morselli 10, 21100 Varese

Info

Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale di via Morselli (Mappa): una volta arrivato, troverai una parcheggio di vetture condiviso con la Scuola media “Dante Alighieri”, dotato di circa 100 posti per automobili;

• Autostrada A8: direzione nord Milano-Varese
  • uscita di Varese
  • Prendere Via Autostrada
  • Continuare per Via Magenta
  • Continuare per Piazza della Repubblica
  • Continuare per Via Alessandro Volta
  • Rotonda di Piazza Monte Grappa
  • Continuare per Via Walter Marcobi
  • Continuare per Via Luigi Sacco
  • Continuare per Via Silvestro Sanvito
  • Rotonda svoltare a sinistra
  • Viale XXV Aprile
  • 140m svoltare a destra in Via Guido Morselli, 10

Treno:

Ferrovie dello Stato: linea Milano Porta Garibaldi – Porto Ceresio – sito:  www.trenitalia.it

• stazione di Varese, piazzale Trieste 1

Ferrovie Nord Milano: linea Milano Nord – Laveno – sito: www.ferrovienord.it

• stazione di Varese Casbeno, piazza Antonio Meucci 15 (è la stazione più vicina ai nostri Licei).

Autobus:

Le linee extraurbane private, che conducono in città dai centri della provincia di Varese e delle province vicine, convergono al capolinea dell’autostazione di piazza Kennedy, compresa tra le due stazioni ferroviarie, da cui è possibile poi raggiungere la scuola con i mezzi pubblici cittadini.

Le linee urbane dell’Azienda Varesina di Trasporti http://www.ctpi.it/ . Conducono alla scuola o in prossimità di essa, attraversando il centro della città e passando nell’area delle due stazioni ferroviarie e di quella delle autolinee.

Le linee sono:

• la B (quartiere Sangallo – Centro – Ferrovie – Prefettura – via Corridoni e viceversa: fermata in via XXV Aprile, laterale di via Morselli);
  • la E (Bizzozero – viale Borri – Centro – via Sanvito Silvestro, laterale di via XXV Aprile e prossima a via Morselli Masnago – Avigno e viceversa);
  • la N (Calcinate del Pesce – Schiranna – Bobbiate – Prefettura –via XXV Aprile– Centro – viale Belforte – Cascina Mentasti e viceversa);
  • la Z (Calcinate degli Orrigoni – Masnago – via Campigli –via XXV Aprile– Centro – Ferrovie – viale Aguggiari – via Sorrisole – Bregazzana e viceversa).
Tag pagina: Sedi