La domanda non costituisce garanzia di accoglibilità della medesima, né di iscrizione alla scuola ed è subordinata alle norme di sicurezza generali rispetto al numero degli alunni accoglibili dall’istituto nei due plessi, tenuto altresì conto della capienza aule.
Per maggiori informazioni si rinvia alla Circolare relativa alle Domande di Trasferimento di Iscrizione e agli Esami Integrativi o di Idoneità per l'a.s. 2023/2024 e dei successivi chiarimenti.
In presenza di disponibilità di posti inferiore al numero dei richiedenti saranno applicati i criteri fissati dagli artt. 21 e 22 del Regolamento relativo ai criteri generali per la formazione delle classi.
Gli esami integrativi non sono più previsti per coloro che chiedono il passaggio alle classi prime e seconde. L’iscrizione per tali alunni – ammessi in base alla disponibilità posti e alle precedenze sopra indicate – avviene attraverso un colloquio accertativo presso l’istituzione scolastica ricevente, diretto ad individuare eventuali carenze formative in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza. Al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione, dopo il colloquio sono progettati dal consiglio di classe specifici interventi didattici integrativi da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico.
Liceo Musicale
Tutti i candidati richiedenti il liceo musicale per qualsiasi classe e non provenienti da altro liceo musicale, dovranno comunque sostenere la prova preselettiva.
Liceo Linguistico ESABAC
Per l’accesso alle classi prima, seconda e terza del Liceo Linguistico ESABAC restano valide le prescrizioni del liceo linguistico.
È, invece, precluso l’accesso alla classe quarta e quinta del Liceo Linguistico ESABAC per gli alunni provenienti da altro corso non ESABAC e ESABAC TECNO.
Per gli alunni provenienti da corsi ESABAC non linguistici e ESABAC TECNO valgono le stesse regole per gli esami integrativi delle materie non studiate nell’anno o negli anni precedenti.
Alunni interni richiedenti il passaggio ad altro indirizzo di studi
Per gli alunni interni richiedenti il passaggio ad altro indirizzo di studi valgono le medesime norme sopra indicate per le prove integrative.
Dopo il superamento degli esami integrativi deve essere prodotta domanda di iscrizione
Di seguito sono riportati i programmi utili per gli esami integrativi/idoneità